petizione pta brindisi, Petizione PTA Brindisi

AIUTACI A CREARE IL PTA DI BRINDISI

Petizione per il PTA di Brindisi!

Trasformiamo al più presto il “Di Summa” di Brindisi in
PUNTO TERRITORIALE D’ASSISTENZA E OSPEDALE DI COMUNITÀ

petizione pta brindisi, Petizione PTA Brindisi

Attualmente a Brindisi l’assistenza territoriale è dislocata in due diverse sedi; l’Ospedale “Perrino” è gravato da attività sanitarie potenzialmente erogabili in strutture territoriali o a domicilio e spesso non riesce a fronteggiare in tempi ragionevoli tutte le domande di assistenza.

L’istituzione presso il “Di Summa” del Punto Territoriale d’Assistenza e Ospedale di comunità ha questi vantaggi:

  • riduce il carico e l’eccessivo afflusso dell’ospedale “Perrino”;
  • migliora l’appropriatezza delle prestazioni erogate;
  • fronteggia meglio la domanda di assistenza territoriale;
  • evita l’attuale dispersione dei servizi;
  • assicura all’ospedale “Perrino” la sua vera vocazione di Ospedale Regionale di II livello;

Tale riorganizzazione dovrebbe passare attraverso la riqualificazione strutturale dell’ex ospedale “Di Summa”, al servizio di cure primarie, continuità assistenziale, gestione delle urgenze/emergenze, attività di prevenzione e riabilitazione, prestazioni socio sanitarie integrate, attività amministrative, prestazioni di medicina e pediatria generale, prestazioni specialistiche ambulatoriali e a ciclo diurno, servizi di radiologia, centro prelievo e farmacia. Il tutto affidato a un team di operatori composti da medici di medicina generale, medici di guardia medica, specialisti ambulatoriali, infermieri professionali, assistenti sociali, psicologi, oss, etc.

Il nuovo modello di assistenza territoriale istituito nella ASL di Brindisi è una scelta positiva per la salute di tutti i cittadini. Lo confermano i dati relativi ai Presidi Territoriali di Assistenza già istituiti.

I servizi territoriali possono essere gestiti meglio se si concentrano in strutture che offrono un unico punto di riferimento ai cittadini; inoltre, l’integrazione dell’ospedale con servizi territoriali gestiti secondo questa formula migliora le performance di entrambi, in termini di efficacia, di efficienza ed economicità.

La creazione di una rete territoriale influisce positivamente sull’attività degli ospedali, ed è per questo che chiediamo si realizzi al più presto un PTA e Ospedale di comunità anche al “Di Summa” di Brindisi.

Firma la petizione!

47 firme = 9% dell'obiettivo
firme richieste: 500

**la tua firma**



Servono solo 500 Firme!

Condividi con i tuoi amici: